Rassegna stampa su Giovanni Rissone


da Barcherontius del 12-2011

Al "Circolo della stampa" di Torino, lo scorso 6 dicembre

Presentato il libro "Una vita da matto vestito da dottore"

L' effervescente avventura umana e professionale di un medico nell'avvincente racconto di Giovanni Rissone

Clicca per scaricare l'articolo originale (formato pdf) Nella tarda mattinata di martedi 6 dicembre, al Circolo della Stampa di Torino, di fronte ad un numeroso e attento pubblico, è stato presentato il libro del Dottor Giovanni Rissone, Medico Psichiatra Basagliano, che ha lavorato dai manicomi al territorio, agli ospedali, intitolato "Una vita da matto vestito da dottore", pubblicato dalla nostra Casa editrice.
Giovanni Rissone è stato primario Psichiatra, Coordinatore Sanitario, Direttore Generale ASL. In ultimo all'ASL 4 di Torino, ospedale San Giovanni Bosco, nuovo nome da lui deciso e deliberato il 26 agosto 1999, nell'ambito della ristrutturazione complessiva gestionale, professionale, strutturale che portò l'ospedale a livello internazionale per i risultati di altissimo livello ottenuti per la vita delle persone e che portarono alla firma di accordi con la Cina nell'aprile 2001, a Pechino.
Hanno presenziato Don Luigi Testa (responsabile Salesiani), Don Marco Brunetti (Responsabile Pastorale Salute), oltre al nostro direttore Marco Delpino e all'autore.
L'incontro è stato coordinato dal giomalista della RAI Daniele Cerrato.
Alla presentazione hanno partecipato operatori territoriale ed ospedalieri: infermiere, medici, chirurghi, amministrativi, che sono stati protagonisti del percorso di innovazione e cambiamento dai matti ai malati con il Dott. Giovanni Rissone, nella realizzazione del Paradigma Far Salute con al centro la persona (OMS).
L'incontro è stata anche l'occasione per ricordare il dodicesimo anniversario dell'ospedale San Giovanni Bosco con i protagonisti esiliati e non. È seguito un ricco buffet lunch offerto da un grande chef torinese.

Torna all'elenco degli articoli